Italiano  | English

 

   
Vulcano Etna in Jeep Etna: Gole dell'Alcantara Paesaggio dell'Etna - lava del 2002

Cosa facciamo sull'Etna a differenza di altri?

Il nostro obiettivo è quello di rendere piacevole il soggiorno e le escursioni da noi programmate. Il nostro obiettivo è che Il cliente deve ritornare a casa felice .... l'escursione sull'Etna è tra i nostri "fiori all'occhiello": con le nostre escursioni i clienti non vanno nel versante SUD (Rifugio Sapienza) meta del turismo standard. Noi preferiamo il versante opposto (Etna NORD) sicuramente meno turistico ma dove veramente si respira l'aria dell'Etna, i suoi paesaggi, i sapori della cucina tradizionale presso un'azienda agrituristica di nostra personale fiducia...andiamo a visitare la Valle del Bove, I Monti Sartorious, le ultime eruzioni vulcaniche del 2002 ... le Gole dell'Alcantara ... e altro ...

Alcune informazioni sull'Etna:

L'Etna (Mungibeddu o semplicemente 'a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia (Italia), tra Catania e Messina. È il vulcano attivo più alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m. Il suo diametro è di circa 45 chilometri.

La Valle del Bove è un'ampia conca che si trova sul versante orientale dell'edificio vulcanico dell'Etna, all'interno dell'area protetta del Parco dell'Etna, nel comune di Zafferana Etnea (CT).

La formazione di tale depressione viene fatta risalire a 64.000 anni fa a causa del collasso dei centri eruttivi del Trifoglietto I e del Trifoglietto II, predecessori dell'Etna. Lo sprofondamento dei due crateri formò una caldera profonda 1 chilometro e larga 5 chilometri. Il cono vulcanico del monte Etna attuale si sarebbe formato a nord-ovest dell'unità del Trifoglietto II circa 34.000 anni fa.

La Valle del Bove si presenta desertica, ricoperta da colate laviche recenti (1991-'93 e seguenti) ed occupa una superficie di circa 37 km². Il recinto craterico all'interno del quale si trova la valle si sviluppa per un perimetro di circa 18 chilometri e presenta a nord e a sud pareti dall'altezza variabile tra i 400 e i 1.000 metri. A est, invece, si apre in una spianata interrotta dal Monte Calanna che emerge isolato dalle recenti lave. Uno scosceso pendio, il Salto della Giumenta, affievolito dalla colata lavica del 1991-'93, la separa dalla sottostante Val Calanna.

Nella valle sono presenti diverse dagale (porzioni di vegetazione isolata circondate da lave) e sono visibili alcuni crateri avventizi recenti come Monte Simone (eruzione del 1811-1812) e i Monti Centenari (eruzione del 1852-1853) nonché alcune formazioni rocciose risalenti a collassi del Trifoglietto.[1] La genesi della valle è oggetto di studi ma questa sembra non essere riferibile a un unico evento quanto piuttosto a una serie di collassi.[2]


Che tipo di escursione programmiamo?:

Innanzitutto le nostre escursioni sono private in partenza da Taormina (da Catania su richiesta). Questo fa sì che è possibile utilizzare queste escursioni anche per mini-incentive o team building ....

Le Jeep che di regola utilizziamo sono per massimo 6 persone (4 + 2) anche se suggeriamo sempre (soprattutto per incentive) di prevedere un massimo di 4 persone per jeep (questo a causa del fatto che gli ultimi 2 posti non sono confortevoli).

L'abbigliamento da utilizzare è di tipo casual: scarpe da ginnastica o scarponcini, pantaloni o jeans e giacche a vento (dipende dalla stagione)

Questo tipo di escursione non è pericolosa, viene svolta tranquillamente senza difficoltà. Ovviamente si sconsiglia a persone con problemi di deambulazione.

L'itinerario si svolge con l'incontro dei clienti in albergo e partenza con le jeep per l'Etna. Fuori strada per la maggior parte dell'itinerario con fermate nelle zone dell'eruzione vulcaniche, nella Valle del Bove, nei crateri spenti dei Monti Sartorious. Sosta in azienda vinicola con degustazione di vini dell'Etna. Pranzo previsto in azienda agrituristica con 10 degustazioni di antipasti, 2 assaggi di primi, insalata, dessert, amaro, caffè, acqua e  vino locale. Nel pomeriggio proseguiamo per le Gole dell'Alcantara. Nel tardo pomeriggio rientro a Taormina.

 

TARIFFA PER PERSONA

Numero dei partecipanti

2

3

4

5

6

Tariffa per persona

199 140 115 95 85

(La tariffa include il pranzo come da programma e la visita di azienda vinicola con degustazione vini)

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTA »»

Membri di: ASTA

Membri di: ASTA TOP: 900166379

IATA

Membri di: SITE

Membri NTA:  TID 034 185

         
 

Copyright 1999-2008 © Tradizione Turismo della Chat & Tour  -  Licenza numero Nr. 996/VII/Tur